Il team

Francesco Costantino

Francesco Costantino

Managing Partner

Dottore commercialista e revisore legale. Francesco è stato prima ufficiale della Guardia di Finanza e poi funzionario della CONSOB, svolgendo attività ispettiva e di vigilanza nei confronti di intermediari finanziari. Dal 2000 è consulente di primarie società e membro di organi societari (CdA, Collegio Sindacale e OdV) di importanti intermediari finanziari. È stato commissario straordinario su nomina di CONSOB e di Banca d’Italia, consulente tecnico in procedimenti giudiziari e membro del Consiglio Didattico Scientifico del Master post-laurea “Intermediari, Emittenti e Mercati Finanziari” presso l’Università "La Sapienza". More info...

Fabio Di Rosa

Fabio Di Rosa

Partner

Dottore commercialista e revisore legale. Fabio ha formato il proprio background come revisore contabile di società industriali, commerciali e finanziarie e dal 2000 opera prevalentemente nel settore finanziario assistendo tutte le tipologie di intermediari nell’implementazione di sistemi di controllo interno. Negli ultimi anni ha ricoperto e tuttora ricopre il ruolo di responsabile delle funzioni di controllo di secondo e terzo livello di aziende appartenenti anche a gruppi internazionali, tra cui Diners International, Scania e Hines. Su incarico dell’Autorità Giudiziaria, è stato amministratore giudiziario di società sottoposte a sequestro e confisca. More info...

Alain De Cristofaris

Alain De Cristofaris

Partner

Laureato in Ingegneria, vanta oltre quindici anni di esperienza in ambito consulenziale nella valutazione dei sistemi di controllo interno e nella gestione dei rischi integrata. Esperto di Information Security, IT Governance e Business Continuity, durante il suo percorso professionale ha ricoperto il ruolo di dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari e di responsabile delle funzioni di Risk Management e Compliance per importanti istituti finanziari. Nell’ambito del Regolamento europeo (UE) 2016/679, supporta la figura del Data Protection Officer, in diversi istituti. Dal 2006 è membro del Consiglio direttivo dell’ANSSAIF – Associazione Nazionale Specialisti di Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria.

Roberto Giribaldi

Roberto Giribaldi

Partner

Dottore commercialista e revisore legale. Roberto ha iniziato il suo percorso professionale come revisore contabile di imprese assicurative, rami danni e vita, fondi comuni d’investimento e sim. Successivamente, ha lavorato presso compagnie assicurative del ramo vita facenti parte di importanti gruppi internazionali: dapprima come controller, in Cardif Assicurazioni SpA, e successivamente con ruoli manageriali in Skandia Vita Assicurazioni SpA (oggi Old Mutual Wealth Italy). Dal 2010 in Regulatory Consulting, opera nell’area dei controlli interni (risk management, compliance, internal audit) e dell’organizzazione interna di banche, compagnie assicurative e altri intermediari finanziari. More info...

Antonio Menniti

Antonio Menniti

Partner

Laureato in economia, è specializzato in intermediazione del credito e normativa antiriciclaggio. Antonio ha maturato esperienza come responsabile di progetti di consulenza per la riorganizzazione aziendale, il controllo di gestione e la mappatura dei processi. Dal 2004 in Regulatory Consulting, è responsabile di tutti i progetti di in tema di antiriciclaggio e delle attività di special audit richiesti da aziende, anche nell’ambito di importanti progetti di rilevanza internazionale. È inoltre responsabile di funzioni di controllo interno di intermediari finanziari, appartenenti anche a gruppi internazionali, e presta attività di assistenza e consulenza in via continuativa nei confronti di banche, SIM e SGR.

Alessandro Tedesco

Alessandro Tedesco

Partner

Laureato in economia, è specializzato in risk management di banche, società di assicurazione e di intermediazione finanziaria. Dal 2005 in Regulatory Consulting, Alessandro è responsabile delle attività di assessment dei sistemi di controllo degli intermediari ed opera in via continuativa nell’ambito delle funzioni di controllo in outsourcing (internal audit, risk e compliance) di banche, sim, sgr ed intermediari del credito. È inoltre responsabile per Regulatory Consulting dei progetti di implementazione e sviluppo dei sistemi di misurazione e valutazione di tutte le tipologie rischi, nell’ambito della normativa europea e della Banca d’Italia in tema di vigilanza prudenziale, compresi i rischi operativi.

Alberto Vittimberga

Alberto Vittimberga

Manager

Laureato in giurisprudenza, è specializzato in materie finanziarie e societarie. Alberto, dopo aver conseguito la specializzazione in “Intermediari, Emittenti e Mercati Finanziari”, ha lavorato presso una società finanziaria del gruppo General Motors, seguendo tutte le attività e i processi legati alla valutazione del merito creditizio, nonché all’erogazione ed al monitoraggio del credito. Dal 2005 in Regulatory Consulting, svolge attività di assistenza e consulenza presso soggetti finanziari, con particolare riguardo agli aspetti concernenti i controlli interni e l’attività di auditing, anche al fine di verificare la corretta operatività degli stessi sia da un punto di vista contabile-finanziario che normativo. Ha condotto attività di verifica e special investigation nell’ambito di importanti progetti di rilevanza internazionale.

Stefano Baiardi

Stefano Baiardi

Manager

Dottore in Scienze Politiche. Stefano ha iniziato il percorso professionale presso una Cassa di Risparmio e, quindi, in una banca d’affari quotata in Borsa, come responsabile della filiale di Milano e coordinatore di promotori finanziari. Dopo la decennale esperienza nel settore bancario, ha lavorato presso una SGR in qualità di tesoriere, della società e dei fondi gestiti, e di responsabile antiriciclaggio. Nel 2014 inizia l’attività da consulente, specializzandosi nell‘analisi di anomalie bancarie e di problematiche di gestione aziendale. Dal 2015 in Regulatory Consulting, dove svolge attività di consulenza di carattere tecnico-regolamentare nei confronti di banche, SIM, SGR ed intermediari finanziari. Dall’ottobre 2014 è Vice Presidente del Consorzio Servizio Rifiuti del bacino sud della provincia di Alessandria.

Barbara Spadoni

Barbara Spadoni

Senior Consultant

Laureata in Economia, è specializzata in materie finanziarie e nell‘analisi degli strumenti finanziari derivati. Barbara, dopo la laurea, ha svolto uno stage presso un istituto bancario ed ha conseguito la specializzazione post-universitaria frequentando il Master “Intermediari, Emittenti e Mercati Finanziari” presso l’Università del Studi "La Sapienza" di Roma. Ha inoltre frequentato il corso di approfondimento “Executive Program in Banking and Corporate Finance”. Dal 2011 è consulente di Regulatory Consulting, e svolge attività quali analisi dei rapporti bancari, rilevazioni delle anomalie bancarie nei rapporti con la clientela, analisi contabili e di bilancio, attività di audit per banche, SIM e SGR. Ha condotto inoltre attività di verifica e special investigation nell’ambito di un importante progetto di rilevanza internazionale.

Niccolò Colangelo Roccanova

Niccolò Colangelo Roccanova

Consultant

Laureato in Economia e Finanza Internazionale (indirizzo Mercati Finanziari). In Regulatory Consulting dal 2015, Niccolò supporta le attività di assistenza e consulenza in tutti gli ambiti in cui la società opera. In particolare, ha partecipato a progetti di valutazione del rischio di riciclaggio, finanziamento del terrorismo e sanzioni presso importanti gruppi bancari, italiani e internazionali.

Emanuela Trotto

Emanuela Trotto

Office manager
Stefania Trotto

Stefania Trotto

Office manager