Il team

Francesco Costantino

Francesco Costantino

Managing Partner

Dottore commercialista e revisore legale. Francesco è stato prima ufficiale della Guardia di Finanza e poi funzionario della CONSOB, svolgendo attività ispettiva e di vigilanza nei confronti di intermediari finanziari. Dal 2000 è consulente di primarie società e membro di organi societari (CdA, Collegio Sindacale e OdV) di importanti intermediari finanziari. È stato commissario straordinario su nomina di CONSOB e di Banca d’Italia, consulente tecnico in procedimenti giudiziari e membro del Consiglio Didattico Scientifico del Master post-laurea “Intermediari, Emittenti e Mercati Finanziari” presso l’Università "La Sapienza". More info...

Fabio Di Rosa

Fabio Di Rosa

Partner

Dottore commercialista e revisore legale. Fabio ha formato il proprio background come revisore contabile di società industriali, commerciali e finanziarie e dal 2000 opera prevalentemente nel settore finanziario assistendo tutte le tipologie di intermediari nell’implementazione di sistemi di controllo interno. Negli ultimi anni ha ricoperto e tuttora ricopre il ruolo di responsabile delle funzioni di controllo di secondo e terzo livello di aziende appartenenti anche a gruppi internazionali, tra cui Diners International, Scania e Hines. Su incarico dell’Autorità Giudiziaria, è stato amministratore giudiziario di società sottoposte a sequestro e confisca. More info...

Alain De Cristofaris

Alain De Cristofaris

Partner

Laureato in Ingegneria, vanta oltre quindici anni di esperienza in ambito consulenziale nella valutazione dei sistemi di controllo interno e nella gestione dei rischi integrata. Esperto di Information Security, IT Governance e Business Continuity, durante il suo percorso professionale ha ricoperto il ruolo di dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari e di responsabile delle funzioni di Risk Management e Compliance per importanti istituti finanziari. Nell’ambito del Regolamento europeo (UE) 2016/679, supporta la figura del Data Protection Officer, in diversi istituti. Dal 2006 è membro del Consiglio direttivo dell’ANSSAIF – Associazione Nazionale Specialisti di Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria.

Roberto Giribaldi

Roberto Giribaldi

Partner

Dottore commercialista e revisore legale. Roberto ha iniziato il suo percorso professionale come revisore contabile di imprese assicurative, rami danni e vita, fondi comuni d’investimento e sim. Successivamente, ha lavorato presso compagnie assicurative del ramo vita facenti parte di importanti gruppi internazionali: dapprima come controller, in Cardif Assicurazioni SpA, e successivamente con ruoli manageriali in Skandia Vita Assicurazioni SpA (oggi Old Mutual Wealth Italy). Dal 2010 in Regulatory Consulting, opera nell’area dei controlli interni (risk management, compliance, internal audit) e dell’organizzazione interna di banche, compagnie assicurative e altri intermediari finanziari. More info...

Antonio Menniti

Antonio Menniti

Partner

Laureato in economia, è specializzato in intermediazione del credito e normativa antiriciclaggio. Antonio ha maturato esperienza come responsabile di progetti di consulenza per la riorganizzazione aziendale, il controllo di gestione e la mappatura dei processi. Dal 2004 in Regulatory Consulting, è responsabile di tutti i progetti di in tema di antiriciclaggio e delle attività di special audit richiesti da aziende, anche nell’ambito di importanti progetti di rilevanza internazionale. È inoltre responsabile di funzioni di controllo interno di intermediari finanziari, appartenenti anche a gruppi internazionali, e presta attività di assistenza e consulenza in via continuativa nei confronti di banche, SIM e SGR.

Alessandro Tedesco

Alessandro Tedesco

Partner

Laureato in economia, è specializzato in risk management di banche, società di assicurazione e di intermediazione finanziaria. Dal 2005 in Regulatory Consulting, Alessandro è responsabile delle attività di assessment dei sistemi di controllo degli intermediari ed opera in via continuativa nell’ambito delle funzioni di controllo in outsourcing (internal audit, risk e compliance) di banche, sim, sgr ed intermediari del credito. È inoltre responsabile per Regulatory Consulting dei progetti di implementazione e sviluppo dei sistemi di misurazione e valutazione di tutte le tipologie rischi, nell’ambito della normativa europea e della Banca d’Italia in tema di vigilanza prudenziale, compresi i rischi operativi.

Alberto Vittimberga

Alberto Vittimberga

Manager

Laureato in giurisprudenza, è specializzato in materie finanziarie e societarie. Alberto, dopo aver conseguito la specializzazione in “Intermediari, Emittenti e Mercati Finanziari”, ha lavorato presso una società finanziaria del gruppo General Motors, seguendo tutte le attività e i processi legati alla valutazione del merito creditizio, nonché all’erogazione ed al monitoraggio del credito. Dal 2005 in Regulatory Consulting, svolge attività di assistenza e consulenza presso soggetti finanziari, con particolare riguardo agli aspetti concernenti i controlli interni e l’attività di auditing, anche al fine di verificare la corretta operatività degli stessi sia da un punto di vista contabile-finanziario che normativo. Ha condotto attività di verifica e special investigation nell’ambito di importanti progetti di rilevanza internazionale.

Barbara Spadoni

Barbara Spadoni

Senior Consultant

Laureata in Economia, è specializzata in materie finanziarie e nell‘analisi degli strumenti finanziari derivati. Barbara, dopo la laurea, ha svolto uno stage presso un istituto bancario ed ha conseguito la specializzazione post-universitaria frequentando il Master “Intermediari, Emittenti e Mercati Finanziari” presso l’Università del Studi "La Sapienza" di Roma. Ha inoltre frequentato il corso di approfondimento “Executive Program in Banking and Corporate Finance”. Dal 2011 è consulente di Regulatory Consulting, e svolge attività quali analisi dei rapporti bancari, rilevazioni delle anomalie bancarie nei rapporti con la clientela, analisi contabili e di bilancio, attività di audit per banche, SIM e SGR. Ha condotto inoltre attività di verifica e special investigation nell’ambito di un importante progetto di rilevanza internazionale.

Niccolò Colangelo Roccanova

Niccolò Colangelo Roccanova

Consultant

Laureato in Economia e Finanza Internazionale (indirizzo Mercati Finanziari). In Regulatory Consulting dal 2015, Niccolò supporta le attività di assistenza e consulenza in tutti gli ambiti in cui la società opera. In particolare, ha partecipato a progetti di valutazione del rischio di riciclaggio, finanziamento del terrorismo e sanzioni presso importanti gruppi bancari, italiani e internazionali.

Emanuela Trotto

Emanuela Trotto

Office manager
Stefania Trotto

Stefania Trotto

Office manager