Fabio Di Rosa

Partner, dottore commercialista e revisore contabile.

Dopo la laurea in Economia e Commercio conseguita all’Università Cattolica di Milano, ha svolto presso una società di revisione l’attività di revisore contabile di società industriali, commerciali, di servizi e finanziarie, approfondendo anche la conoscenza delle società che operano nel settore finanziario quali Banche, Sim e Sgr.

Dall’anno 2000, una volta terminata l’attività di revisore, ha maturato specifiche esperienze nell’ambito delle funzioni di controllo interno di intermediari, operando direttamente nel contesto aziendale di questi e ricoprendo il ruolo di Controllo Interno; tra queste esperienze si segnala quella presso una Sim polifunzionale del gruppo Diners (negoziazione, asset management, ricezione e trasmissione ordini e collocamento). In tale contesto, ha sviluppato una profonda conoscenza operativa dell’intermediario e dei relativi servizi svolgendo anche un’attività di sviluppo, quale business analyst per l’implementazione dei sistemi informativi.

Dal 2004 ha intrapreso l’attività professionale attualmente svolta, nell’ambito della quale condivide la gestione e lo sviluppo dell’ufficio di Milano di Regulatory Consulting, occupandosi prevalentemente del servizio in outsourcing delle funzioni di controllo interno quali Internal Audit, Compliance, Antiriciclaggio e Risk Management.

Attualmente ricopre la responsabilità delle funzioni di Internal Audit e di Compliance di numerosi intermediari; tra questi si annoverano Hines Italia Sgr ed Accademia Sgr (società di gestione di fondi immobiliari), Alcedo Sgr (società di gestione di fondi di private equity), Fiduciaria Orefici Sim (asset management di clientela privata), Mainfirst Bank (branch italiana), Pasvim (intermediario del credito). Tra i principali clienti seguiti anche in passato si segnalano Scania Finance Italy (leasing), Verona Gestioni Sgr, Advanced Capital Sgr (fondi di fondi di private equity), Lazard Asset Management e Bear Stearns.