Francesco Costantino

Presidente e Managing Partner, dottore commercialista.

Dopo l’iniziale attività svolta quale ufficiale della Guardia di Finanza in servizio permanente effettivo, presso i reparti di Catania, Portoferraio, Fano ed Ancona, è stato funzionario nella carriera direttiva della CONSOB, dove ha maturato una significativa esperienza svolgendo attività ispettiva e di vigilanza nei confronti di intermediari finanziari (banche, sim, agenti di cambio, ecc.). In particolare, ha coordinato, in qualità di capo-team, l’attività ispettiva volta ad accertare la regolarità e la correttezza della gestione societaria ed ha effettuato pure accertamenti ed indagini su ipotesi di reato di “insider trading”.

Dal 2000, svolge attività di consulenza nel campo della regolamentazione e dell’organizzazione degli intermediari finanziari, assolvendo anche a numerosi incarichi per conto sia dell’Autorità Giudiziaria, sia delle Autorità di Vigilanza, sia di intermediari finanziari. Tra i primi si indicano: Consulente Tecnico del P.M. presso la Procura della Repubblica di Milano, Roma, Brescia, Pesaro e Reggio Calabria, relativamente ad indagini volte all’accertamento di eventuali reati finanziari e societari nei confronti degli esponenti aziendali di banche e società di capitale, tra cui, la banca Bipop-Carire e la Banca Popolare dell’Adriatico.

Tra gli incarichi conferiti dalla Banca d’Italia e dalla CONSOB si ricordano: Commissario Straordinario per la gestione delle attività e l’insolvenza dell’Agente di Cambio Dario Bartolini, Commissario Straordinario della Bregliano Sim S.p.A., Componente del Comitato di Sorveglianza della San Giovanni Sim S.p.A. in Liquidazione Coatta Amministrativa, Componente del Comitato di Sorveglianza della Ecusim S.p.A. in Lca, Componente del Comitato di Sorveglianza della Banca Popolare di Valle d’Itria e Magna Grecia S.p.A. in Lca, Presidente del Comitato di Sorveglianza della Succursale Italiana della Europeenne de Gestion Privè S.A. in Lca.

Tra gli incarichi presso intermediari si citano: Membro del Comitato Consultivo del Fondo Tecla di Pirelli Real Estate Sgr SGR S.p.A., Membro del Consiglio Generale della Fondazione Bancaria Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania, Vicepresidente (consigliere indipendente) di Alto Adige Banca S.p.A., Membro del Collegio Sindacale di Scania Finance Italy S.p.A., Membro del Collegio Sindacale di GMAC Italia S.p.A., Membro del Collegio Sindacale dell’Organismo per la tenuta dell’Albo dei Promotori Finanziari – APF, Presidente del Collegio Sindacale di SCM Sim S.p.A e Presidente del Collegio Sindacale di Schroders Italy Sim S.p.A..