Roberto Giribaldi

Dottore commercialista e revisore contabile.

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha iniziato il proprio percorso professionale come revisore contabile presso Coopers and Lybrand (oggi PriceWaterhouseCoopers) con una specializzazione nel settore finanziario, seguendo l’attività di revisione e consulenza presso compagnie assicurative, rami danni e vita, e intermediari finanziari, in particolare società di gestione del risparmio, fondi comuni di investimento e società d’investimento mobiliare.

L’attività professionale è proseguita presso compagnie assicurative parte di importanti gruppi internazionali e specializzate nei prodotti vita di risparmio e investimento: in Cardif Assicurazioni SPA si è occupato di controllo di gestione e back office titoli; dal 1997 al 2008, presso Skandia Vita SpA (oggi Old Mutual Wealth Italy) ha ricoperto ruoli manageriali come dirigente responsabile dell’area Services and Operations (Organizzazione, IT e Policy Administration). In particolare, per Skandia Vita ha gestito tutte le fasi di start up della Compagnia, l’analisi e lo sviluppo dei processi operativi e amministrativi, i servizi alle reti distributive e alla clientela, la realizzazione e il lancio dei nuovi prodotti unit linked. Ha sviluppato specifiche competenze ed esperienze di Project Management, Internal Auditing, Compliance, Antiriciclaggio e Risk Management.

Dal 2008 ha iniziato la propria attività professionale quale consulente nell’area dei controlli interni e organizzazione di banche, compagnie assicurative e altri intermediari finanziari. Tale attività è attualmente svolta presso Regulatory Consulting, dove si occupa prevalentemente di consulenza nell’ambito del sistema dei controlli interni presso istituti di credito, succursali italiane di banche e società di investimento UE, compagnie di assicurazione e SGR.