CONSULENZA E ADVISORY

Regulatory Consulting offre in via continuativa servizi di assistenza e consulenza di carattere tecnico e regolamentare e di project management nei confronti di banche, SIM, SGR (mobiliari ed immobiliari), istituti di pagamento, imprese di investimento, intermediari finanziari, fondi pensione, imprese di assicurazione, quali:

  • gap analyis e redazione masterplan di progetto per conformità alle norme in tema di Finanza Sostenibile (ESG) e della normativa di settore per intermediari finanziari e fondi pensione (IORP II)
  • redazione e revisione della normativa interna, delle policy, dei manuali delle procedure e del modello organizzativo ex D.Lgs 231
  • revisione e valutazione dei processi e dei rischi operativi
  • revisione e predisposizione della contrattualistica
  • analisi di conformità dei modelli operativi e dei nuovi prodotti finanziari
  • supporto per l‘autorizzazione alla prestazione dei servizi

L’attività ha ad oggetto, in particolare, l’interpretazione e applicazione della normativa del settore bancario, finanziario e dei fondi pensione e consiste nella revisione e predisposizione della normativa interna, delle policy e del manuale delle procedure, nella individuazione dei gap normativi e organizzativi e nella elaborazione di un masterplan di progetto e degli interventi correttivi, in condivisione con il management e le unità organizzative coinvolte.

In questo ambito rientra anche l’attività che Regulatory Consulting svolge per la redazione e/o la revisione del Modello Organizzativo (cd. Modello 231) delle società e degli enti adottato ai sensi della normativa di cui al D.lgs. 231/01.

Oltre alle procedure interne, possono formare oggetto di revisione e valutazione anche i processi operativi e le prassi aziendali consolidate. Le analisi mirano ad individuare le inefficienze di processo e la presenza di rischi operativi, nonché ad elaborare i conseguenti piani di mitigazione e le azioni e le misure da adottare per rimediare ad eventuali carenze.

I servizi di consulenza si estendono anche alla revisione della contrattualistica, alle analisi di conformità dei modelli operativi e dei nuovi prodotti finanziari.

Regulatory Consulting fornisce supporto nella fase di autorizzazione alla prestazione dei servizi degli intermediari di nuova costituzione.

In questo ambito, l’assistenza riguarda, tra l’altro, la redazione del programma di attività iniziale, l’individuazione delle soluzioni organizzative più adeguate e la conseguente predisposizione della relazione sulla struttura organizzativa, l’elaborazione del business plan e, infine, la redazione ex novo di policy, procedure e regolamenti relativi ai processi e ai prodotti aziendali.

Regulatory Consulting fornisce altresì servizi di Advisory normativo su intermediari finanziari e fondi pensione.