Francesco Costantino

Presidente e Managing Partner

Dottore commercialista e revisore legale. Francesco è stato ufficiale della Guardia di Finanza e successivamente funzionario della CONSOB, svolgendo attività ispettiva e di vigilanza nei confronti di intermediari finanziari. È stato Membro del Gruppo di Lavoro istituito presso il Ministero del Tesoro per la predisposizione della normativa antiriciclaggio. Dal 2000 è consulente di primarie società e membro indipendente di organi societari (CdA, Collegio Sindacale e OdV) di importanti intermediari finanziari. È stato commissario straordinario su nomina di CONSOB e di Banca d’Italia e consulente tecnico in importanti procedimenti giudiziari. Autore di numerosi articoli e pubblicazioni è stato membro del Consiglio Didattico Scientifico del Master post-laurea “Intermediari, Emittenti e Mercati Finanziari” presso l’Università “La Sapienza”, docente in materie tecnico-giuridiche presso la Scuola di Management della Luiss e relatore in numerosi convegni in materie di diritto dei mercati finanziari. More info…

Fabio Di Rosa

Consigliere e Partner

Dottore commercialista e revisore legale. Dopo la laurea in Economia e Commercio conseguita all’Università Cattolica di Milano, Fabio ha formato il proprio background come revisore contabile di società industriali, commerciali e finanziarie e dal 2000 opera prevalentemente nel settore finanziario assistendo tutte le tipologie di intermediari e fondi pensione nell’implementazione di sistemi di controllo interno. Negli ultimi anni ha ricoperto e tuttora ricopre il ruolo di responsabile delle funzioni di controllo di secondo e terzo livello di aziende appartenenti anche a gruppi internazionali. Su incarico dell’Autorità Giudiziaria, è stato amministratore giudiziario di società sottoposte a sequestro e confisca. More info…

Laureato in Ingegneria informatica, vanta un’esperienza consulenziale di oltre venti anni nella valutazione dei sistemi di controllo interno e nella gestione dei rischi integrata. Esperto di Information Security, IT Governance, Business Continuity e Data Protection, durante il suo percorso professionale ha ricoperto ruoli di dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari e di responsabile di Risk & Compliance Manager per importanti istituti finanziari. Riguardo al Regolamento europeo (UE) 2016/679, supporta la figura del Data Protection Officer, in diversi istituti. Docente in ambito Privacy e IT Governance. More info…

Dottore commercialista e revisore legale. Roberto ha iniziato il suo percorso professionale come revisore contabile di imprese assicurative, rami danni e vita, fondi comuni d’investimento e SIM. Successivamente, ha lavorato presso compagnie assicurative del ramo vita facenti parte di importanti gruppi internazionali: dapprima come controller, in Cardif Assicurazioni SpA, e successivamente con ruoli manageriali in Skandia Vita Assicurazioni SpA (oggi Old Mutual Wealth Italy). Dal 2010 in Regulatory Consulting, opera nell’area dei controlli interni (risk management, compliance, antiriciclaggio e internal audit) e della consulenza in ambito organizzativo e di project management di banche, compagnie assicurative e altri intermediari finanziari, nonché di fondi pensione. More info…

Antonio Menniti

Partner

Laureato in economia, è specializzato in intermediazione del credito e normativa antiriciclaggio. Antonio ha maturato esperienza come responsabile di progetti di consulenza per la riorganizzazione aziendale, il controllo di gestione e la mappatura dei processi. Dal 2004 in Regulatory Consulting, è responsabile di tutti i progetti in tema di antiriciclaggio e delle attività di special audit richiesti da aziende, anche nell’ambito di importanti progetti di rilevanza internazionale. È inoltre responsabile di funzioni di controllo interno di intermediari finanziari, appartenenti anche a gruppi internazionali, e presta attività di assistenza e consulenza in via continuativa nei confronti di banche, SIM e SGR.

Alessandro Tedesco

Partner

Laureato in economia presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi”, è specializzato in risk management di banche, società di assicurazione e di intermediazione finanziaria. Dal 2007 in Regulatory Consulting, Alessandro è responsabile delle attività di assessment dei sistemi di controllo degli intermediari ed opera in via continuativa nell’ambito delle funzioni di controllo (internal audit, risk management e compliance) di banche, SIM, SGR ed intermediari del credito. È inoltre responsabile per Regulatory Consulting dei progetti di implementazione e sviluppo dei sistemi di misurazione e valutazione di tutte le tipologie rischi, nell’ambito della normativa europea e della Banca d’Italia in tema di vigilanza prudenziale, compresi i rischi operativi.

Michela Vanetti

Executive

Dottore commercialista e revisore legale. Michela ha iniziato il suo percorso professionale come revisore legale per imprese industriali e commerciali. Successivamente, ha lavorato in multinazionali industriali nel settore Automotive, Telecomunicazioni, Internet e Media ricoprendo diversi ruoli manageriali apicali. Ha svolto attività di consulenza in imprese assicurative e industriali.

E’ specializzata nelle aree Finance, Legal, Data Protection, Business Process Management e Purchasing, è esperta nel gestire progetti strategici e di sviluppo, di riorganizzazione e di change management finalizzati a facilitare le operations, massimizzare i ricavi e la redditività assicurando una solida crescita futura. More info…

Alberto Vittimberga

Manager

Laureato in giurisprudenza, è specializzato in materie finanziarie e societarie. Alberto, dopo aver conseguito la specializzazione in “Intermediari, Emittenti e Mercati Finanziari” presso l’Università del Studi “La Sapienza” di Roma, ha lavorato presso una società finanziaria del gruppo General Motors, seguendo tutte le attività e i processi legati alla valutazione del merito creditizio, nonché all’erogazione ed al monitoraggio del credito. Dal 2006 in Regulatory Consulting, svolge attività di assistenza e consulenza presso soggetti finanziari, con particolare riguardo agli aspetti concernenti i controlli interni e l’attività di auditing, anche al fine di verificare la corretta operatività degli stessi sia da un punto di vista contabile-finanziario che normativo ed è membro del team interno di studi normativi. Ha condotto attività di verifica e special investigation nell’ambito di importanti progetti di rilevanza internazionale.

Barbara Spadoni

Manager

Laureata in Economia, analista finanziario, è specializzata in materie finanziarie e nell‘analisi degli strumenti finanziari derivati. Barbara, dopo la laurea, ha svolto uno stage presso un istituto bancario ed ha conseguito la specializzazione post-universitaria frequentando il Master “Intermediari, Emittenti e Mercati Finanziari” presso l’Università del Studi “La Sapienza” di Roma. Ha inoltre frequentato il corso di approfondimento “Executive Program in Banking and Corporate Finance”. Dal 2011 è consulente di Regulatory Consulting, e svolge attività quali analisi dei rapporti bancari, rilevazioni delle anomalie bancarie nei rapporti con la clientela, analisi contabili e di bilancio, attività di audit per banche, SIM, SGR e fondi pensione. Ha condotto inoltre attività di verifica antiriciclaggio e special investigation nell’ambito di importanti progetti anche di rilevanza internazionale.

Arianna Bolzoni

Manager

Laureata in Economia e Commercio, Arianna ha sviluppato il suo percorso professionale come revisore legale presso primaria società di revisione, dove ha gestito la responsabilità di progetti per imprese industriali, commerciali e finanziarie. Successivamente ha accresciuto le proprie competenze in ambito qualità, controllo di gestione, comitato tecnico, rapporti con le autorità di vigilanza e ODV presso importante società informatica e in seguito, presso altra società di revisione e consulenza, consolidando ulteriormente come freelance la propria esperienza relativa alla revisione contabile ed alla consulenza, in ambito di società finanziarie, industriali e commerciali.
Svolge attività di consulenza normativa, organizzativa e di compliance in materia finanziaria e mobiliare nei confronti di primarie società e importanti intermediari finanziari nazionali ed internazionali.

Antonio Sarno

Senior Consultant

Laureato in Banca e Finanza – Finanza Quantitativa, specializzato negli aspetti matematico-statistici per il pricing degli strumenti derivati e per il risk management. Dopo uno stage presso Assosim dal 2019, Antonio svolge presso Regulatory Consulting attività di verifica e controllo interno su intermediari finanziari;  ha svolto attività di special advisory antiriciclaggio nell’ambito di un importante progetto di rilevanza internazionale.

Sonila Cera

Junior Consultant

Laureata in Finanza, Risk Management e Business Informatics, con conoscenze statistiche e in linguaggi di programmazione e specializzata negli aspetti quantitativi e in modelli di rischio per fondi pensione e assicurazioni, Sonila, dopo uno stage in Deloitte Risk Advisory, ha svolto attività di analista e PMO presso Bip Consulting. Dal 2023 svolge presso Regulatory Consulting attività di verifica e controllo su banche, intermediari finanziari e assicurativi e fondi pensione.

© Copyright 2024 - All rights reserved | Regulatory Consulting S.r.l. | regulatoryconsulting@pcert.it | P.IVA 05802591007 | REA RM 929836 | Registro Revisori Legali 174095 | Capitale Sociale €10.200 - Enfold Theme by Kriesi