Alain de Cristofaris

Amministratore Delegato e Partner

Laureato in Ingegneria Informatica, Alain ha conseguito il Master in Sicurezza Informatica – “Governare i sistemi informativi: aspetti manageriali, giuridici e tecnologici”. È membro del Consiglio direttivo dell’ANSSAIF – Associazione Nazionale Specialisti di Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria.

Vanta oltre venti anni di esperienza in ambito Information Security, IT Governance, Audit e Compliance, svolgendo attività volte al raggiungimento di livelli ottimali di Governance dei processi IT, nonché erogando supporto e consulenza nella valutazione dei sistemi di controllo interno e di gestione dei rischi.

Ha ricoperto ruoli di Responsabile di funzione e di diversi servizi di Risk Management, Compliance e Audit in aziende di intermediazione finanziaria, nonché di responsabile e coordinatore di numerosi interventi in tema di Sicurezza e Compliance presso i principali istituti bancari italiani; ha svolto attività di consulenza direzionale e formazione specializzata nel settore creditizio e finanziario, con particolare focus sulle tematiche di sicurezza in ambito IT ed agli adempimenti normativi e standard internazionali.

Dal 2009 in Regulatory Consulting è responsabile dei servizi di IT Audit, curando numerosi progetti di IT Security (risk and vulnerability management) e di Information Systems Auditing.